I movimenti della Flotilla che è entrata nella zona rossa avvicinandosi a Gaza. La spedizione è stata avvicinata da imbarcazioni non identificate. La situazione live.
La Global Sumud Flotilla continua la propria avanzata verso Gaza dove, però, potrebbe incorrere nello stop da parte di Israele. La spedizione umanitaria difficilmente arriverà a destinazione ma nonostante i consigli anche del Governo italiano, con tanto di ultimo appello anche di Crosetto, sembra orientata a procedere fino a dove sarà possibile. Gli aggiornamenti live.

Flotilla live: “Entrati nella zona rossa”
La spedizione umanitaria della Global Sumud Flottila sta proseguendo la propria avanzata verso Gaza anche se, difficilmente, riuscirà a giungere a destinazione. I canali social delle varie imbarcazioni stanno cercando di comunicare live la situazione. Alle ore 5 circa, la spedizione è entrata nella zona rossa: “Siamo entrati nella zona ad alto rischio. Siamo in stato di massima allerta”, hanno fatto sapere.
“L’attività dei droni sulla flottiglia è in aumento. Diverse segnalazioni indicano diversi scenari che si potrebbero verificare nelle prossime ore”, ha scritto la flotta della spedizione suoi canali social dove è disponibile anche un live tracking.
📍 Live location of global sumud flotilla pic.twitter.com/CEuE3yNsq0
— Global Sumud Flotilla Commentary (@GlobalSumudF) October 1, 2025
La situazione live
Alle ore 6 la Flotilla ha fatto sapere: “Mentre ci avviciniamo a Gaza, restiamo vigili mentre entriamo nell’area dove le precedenti flottiglie sono state intercettate e/o attaccate. Tenete gli occhi puntati sulla missione. Tenete gli occhi puntati su Gaza. Continuiamo a navigare senza lasciarci scoraggiare dalle minacce e dalle tattiche intimidatorie di Israele”.
Intorno alle 6.30, la spedizione umanitaria ha fatto sapere di trovarsi “a meno di 145 miglia nautiche da Gaza”.
Ore 8: i militari israeliani hanno annunciato la chiusura della strada costiera Rashid Road a Gaza per gli spostamenti verso nord, verso Gaza City, a partire da mezzogiorno di oggi, le 11 in Italia. A renderlo noto il Times of Israel citando il portavoce delle forze israeliane (Idf), Avichay Adraee.
Ore 8:37: “Siamo a 130-135 miglia dalla costa di Gaza. Al momento non abbiamo avuto segnali di alt da Israele ma siamo in allerta permanente”, hanno fatto sapere gli uomini a bordo della spedizione.
Ore 9: Margherita Cioppi a Sky Tg24 ha spiegato: “Ancora poche ore e ci fermeranno”.
Ore 9.40: Gli attivisti hanno attuato protocolli di sicurezza.
Ore 11: Sommergibile e navi israeliane intorno alle imbarcazioni.
Ore 12: David Adler, uno degli attivisti che fa parte della Flotilla e co-coordinatore generale di Progressive International, ha spiegato sui social che le minacce della scorsa notte alle navi “sono l’anticipo di ciò che temiamo da tempo: il rapimento illegale da parte di Israele in acque internazionali”. L’attivista ha aggiunto: “Ci stiamo preparando a un attacco così imminente. Conosciamo le procedure. Conosciamo i protocolli. Quando saliranno a bordo delle nostre imbarcazioni, non opporremo resistenza. Siamo pronti”.
Dear friends,
— David Adler (@davidrkadler) October 1, 2025
I fear this will be the final letter that I write to you from the Global Sumud Flotilla — now just 120 NM from the shores of Gaza.
Last night, several Israeli naval ships menaced our convoy. They attacked our vessels, intimidated our crew, and disabled our… pic.twitter.com/mMV2EEMt0i